APHEC

Centro > Profilo

APHEC - Centro Studi e Ricerche
in Economia Sanitaria

Il Centro Studi e Ricerche Aphec, costituito presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova, svolge attività di ricerca e di formazione sulle tematiche dell’economia del farmaco, della salute e delle tecnologie sanitarie e, più in generale, in ambito socio-sanitario.

Gli obiettivi del Centro

Gli obiettivi prioritari del centro sono la promozione del dibattito scientifico sulle tematiche connesse all’economia sanitaria attraverso la diffusione di studi e ricerche di base e applicate e la costruzione di sinergie e raccordi istituzionali con altri enti e organismi di ricerca.

In particolare con:

  • altri Dipartimenti e strutture universitarie;
  • Organismi di Ricerca nazionali e internazionali;
  • Istituzioni e Enti, pubblici e privati, locali e nazionali;
  • aziende pubbliche e private operanti nell’ambito della sanità, del mercato farmaceutico e dei dispositivi.

La realizzazione di un sistema integrato di raccolta ed elaborazione di informazioni, fonti e dati utili allo studio e al monitoraggio del settore sanitario attraverso una visione sistemica del settore

La creazione di un “Osservatorio Economico in Sanità” che produca rapporti periodici sulla situazione della sanità regionale e nazionale.

La progettazione e lo sviluppo di attività didattiche e di formazione anche a supporto di enti pubblici e privati del settore sanitario e la creazione di gruppi di ricerca interdisciplinari, multicentrici e ove possibile, internazionali.

Torna su